Prendersi Cura

Prendersi Cura

Colloqui di counselling per comprendere e superare un momento di crisi.

Quando viviamo situazioni di disagio spesso tendiamo a chiuderci in noi stessi, confidando nella possibilità di affrontare e risolvere in totale autonomia i problemi.
A volte, però, il confronto con un’altra persona aiuta a mettere a fuoco la natura dei propri problemi e a incrementare il livello di consapevolezza delle proprie possibilità, favorendo l’individuazione delle soluzioni e delle strategie da adottare.
Prendersi cura consiste proprio in questo: un percorso di colloqui  di counselling che aiutano a comprendere meglio un momento di confusione e orientarsi in una situazione di crisi che può capitare a tutti di attraversare.

Il percorso si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di acquisire strumenti per meglio gestire il momento di difficoltà e migliorare le proprie relazioni con se stesso e con la realtà circostante.Gli incontri hanno una durata di 50 minuti e sono settimanali o quindicinali.
Gli strumenti di analisi ed intervento che utilizzo provengono dal modello dell’AT (Analisi Transazionale) la teoria psicologica della personalità e della comunicazione ideata dallo psichiatra canadese Eric Berne.

Il percorso si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di acquisire strumenti per meglio gestire il momento di difficoltà e migliorare le proprie relazioni con se stesso e con la realtà circostante.Gli incontri hanno una durata di 50 minuti e sono settimanali o quindicinali. Gli strumenti di analisi ed intervento che utilizzo provengono dal modello dell’AT (Analisi Transazionale) la teoria psicologica della personalità e della comunicazione ideata dallo psichiatra canadese Eric Berne.

Le citazioni in cui mi riconosco

“Innalza le tue parole, non la voce. E’ la pioggia che cresce i fiori, non il tuono” (Rumi)

Dicono di me

Serena & Vincenzo
Salvo ci ha aiutato a trasformare un momento di difficoltà in un’occasione per ascoltarci e rafforzare la fiducia reciproca. Ci ha invitato alla pazienza e alla riflessione nei momenti di conflitto maggiore suggerendoci di affrontare ogni problema con il dialogo, senza avere paura di affidarci l’uno all’altra.  Con professionalità e delicatezza ci ha accompagnato in un percorso fatto di gentilezza che ancora ci portiamo dentro

Correnti Rosanna / Neuropsichiatria Infantile – Catania
Salvo è una persona rara. È affidabile, sempre pronto ad ascoltarti e disponibile a darsi da fare per aiutarti. Non comune è la sua capacità di problem solving. Di intelligenza vivace e dal cuore grande. Ha uno splendido sorriso contagioso. Considero un privilegio essere sua amica.

Rapisarda Giovanni/ Dirigente Medico NPI – Catania
Per parlare di Salvo Toscano come professionista mi vengono subito in mente due parole, un sostantivo e un aggettivo: rigore gentile! Il primo attiene alla sua preparazione, negli anni condotta con senso etico, curiosità, passione e grande applicazione. Il secondo riguarda il suo stile relazionale, improntato prioritariamente sull’accoglienza e il riconoscimento dell’altro, che poi rappresenta il “luogo” in cui il valore professionale e umano di Salvo si saldano

Vignozzi Francesca / Psicologa e Psicoterapeuta – Pisa
Definirei Salvo un professionista dell’incontro umano. Salvo ti fa sentire a casa, chiunque tu sia e qualunque sia il motivo per cui lo incontri. Per lui l’okness non è lassù, nel mondo della teoria e dei principi…è qui, nel respiro, nello sguardo, nell’ascolto..in una tazza di the in un pomeriggio di pioggia

Vinella Patrizia / Psicologa e Psicoterapeuta – Bari
Salvo è un Counsellor competente e creativo, con ottime qualità di accoglienza e ascolto dell’altro; è particolarmente efficace nelle relazioni di aiuto con gli adolescenti. Il suo interesse per la ricerca e lo studio favoriscono il suo aggiornamento continuo e il miglioramento della qualità del suo lavoro.

Prenota un appuntamento